MacroDroid è un’applicazione che permette di automatizzare molti aspetti del vostro smartphone creando delle macro ad hoc che possono essere innescate in base a eventi specifici in modo più pratico rispetto a Tasker.
Ad esempio è possibile attivare la connessione Wi-Fi quando si avvia o si chiude un’app specifica, rispondere automaticamente a un SMS, pronunciare l’orario premendo il pulsante di accensione, attivare il Bluetooth o impostare il volume configurando i sensori NFC.
In pratica è sufficiente creare una macro scegliendo un trigger dalla lista (es. livello batteria), impostare il valore dell’innesco (es. quando il livello della batteria è inferiore al 10%), selezionare un’azione dall’elenco (es. Configura Wi-Fi), impostare la configurazione (es. disattivare il Wi-Fi) e infine assegnare il nome e una categoria.
Questo strumento per l’automazione dello smartphone consente di aggiungere più azioni, impostare vincoli (es. uno o più giorni della settimana o un orario specifico) e molto altro, inoltre sono presenti delle macro già pronte che possono essere facilmente personalizzate.
MacroDroid è disponibile per Android gratuitamente supportata da annunci pubblicitari rimovibili acquistando in-app la versione Pro al prezzo di € 4,69 una tantum, la quale rimuove anche il limite a 5 macro.
L’applicazione per l’automazione dello smartphone chiede le autorizzazioni per l’accesso a cronologia app e dispositivo, identità, contatti, posizione, calendario, fotocamera, microfono, SMS, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file.
A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.2 o versioni successive.