Envision AI è un’applicazione dedicata alle persone ipovedenti che permette loro di fare acquisti nei supermercati, utilizzare i mezzi pubblici, leggere le carte dei menu nei ristoranti o i cartelli con i nomi delle vie, riconoscere i loro amici, trovare i loro effetti personali e molto altro in modo indipendente.

L’app è in grado di elaborare le immagini riprese dalla fotocamera dello smartphone e di estrarre le informazioni che l’utente sta cercando e può leggere accuratamente testi da qualsiasi superficie, rilevando automaticamente anche la lingua corretta.

L’ Intelligenza Artificiale di Envision è anche in grado di riconoscere le scene che circondano l’utente e di descriverle a voce in modo chiaro e facilmente comprensibile, ma solo in lingua inglese.

L’interfaccia permette di leggere il tipo di testo, anche se scritto a mano libera, e in futuro anche di riconoscere i colori, effettuare la scansione dei codici a barre e istruire l’IA dell’applicazione.

Envision AI è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso alla fotocamera. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google.