Caldo e Salute è un’applicazione che permette di consultare i bollettini di allarme HHWW per la prevenzione dei rischi e degli effetti sulla salute delle ondate di calore e di visualizzare le linee guida Ministeriali ed i servizi di prevenzione adottate nelle città incluse nel progetto.

Il piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute è stato avviato dal Ministero della Salute nel 2005 e include i capoluoghi di regione e le città con oltre 250.000 abitanti, per un totale di 34 città Italiane.

Il piano comprende dei sistemi di allarme città-specifici in grado di prevedere il verificarsi di condizioni meteorologiche a rischio per la salute, attività di prevenzione locali, identificazione dei sottogruppi di popolazione a rischio, formazione del personale socio-sanitario sui rischi associati e sulle misure di prevenzione da adottare, un sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera e degli accessi in Pronto Soccorso in strutture sentinella e raccomandazioni per la salute associati al caldo.

L’app mostra sulla mappa i quattro livelli di allarme per i prossimi giorni nelle varie località e mette a disposizione i bollettini per le specifiche città con le previsioni per le temperature che verranno raggiunte nelle differenti fasce orarie.

Caldo e Salute è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google.