Indistractable Launcher è un’applicazione che permette di personalizzare i dispositivi mobili con un launcher essenziale che ha lo scopo di limitare al massimo le distrazioni digitali.

Il launcher aiuta l’utente a concentrarsi sulle cose importanti limitando di fatto le funzionalità dello smartphone attraverso un’interfaccia puramente testuale che consente l’accesso solo alle app di cui ha veramente bisogno.

L’interfaccia estremamente minimalista consente di scegliere il tema (chiaro, scuro o automatico) e se visualizzare il livello di batteria, passare automaticamente dal tema chiaro a quello scuro e viceversa in base all’ora del giorno, accedere rapidamente all’orologio, al calendario e alle attività, nascondere e rinominare le applicazioni.

Nelle impostazioni del launcher è possibile gestire le app nascoste e quelle preferite e se visualizzare o meno, la barra di stato e quella di ricerca, il livello di batteria, le attività e le chiamate.

Da qui si può accedere anche alle impostazioni del dispositivo, scegliere il launcher predefinito ed effettuare l’upgrade alla versione Pro che sblocca tutte le funzionalità, tra le quali la possibilità di aggiungere o nascondere più di quattro app, rinominarle, nascondere le app di sistema e abilitare il tema automatico.

Indistractable Launcher è disponibile per Android gratuitamente supportato da un acquisto in-app opzionale di € 5,49 per passare alla versione Pro ed è attualmente è in fase di sviluppo, pertanto potrebbe riservare qualche bug.

Il launcher chiede le autorizzazioni per l’accesso alle informazioni sulla connessione Wi-Fi e a foto, elementi multimediali e file ed è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire.