VRMark è un’applicazione che permette all’utente di testare le prestazioni in realtà virtuale degli smartphone più recenti tramite due benchmark VR e tre scene da esplorare in modalità Esperienza.

Lo strumento utilizza l’impegnativo test Amber Room per confrontare le prestazioni di picco dei dispositivi attuali e di prossima generazione e il benchmark Purple Room per verificare se il terminale è in grado di eseguire contenuti VR per un periodo più lungo senza surriscaldarsi o accusare rallentamenti.

La modalità Esperienza include tre scene di realtà virtuale da esplorare con differenti livelli di complessità per scoprire il numero di fotogrammi mancanti compensati dal dispositivo. La modalità esperienza funziona con le cuffie Daydream View e Google Cardboard compatibili.

Alla fine dei test è possibile ottenere un punteggio con grafici dettagliati delle prestazioni VR e confrontarle con quelle dei dispositivi più recenti.

L’app funziona con cuffie compatibili con Daydream View e Google Cardboard, ma l’auricolare non è richiesto per l’esecuzione dei test. I requisiti minimi sono: Android 7.0 o versioni successive, 1 GB di RAM, processore ARM e API OpenGL ES 3.1 oppure OpenGL ES 3.0 con supporto MSAA.

VRMark è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: telefono, ID dispositivo e informazioni sulle chiamate, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.