Globe Observer è un’applicazione che invita l’utente a fare osservazioni nell’ambiente naturale circostante che vengono raccolte e inviate a scienziati e ricercatori per convalidare, interpretare e comprendere i dati satellitari raccolti dalla NASA dallo spazio.

L’app è composta da tre sezioni:

  • GLOBE Clouds consente agli utenti di effettuare osservazioni regolari sulla copertura nuvolosa del cielo e confrontarle con le osservazioni satellitari della NASA.
  • GLOBE Mosquito Habitat Mapper consente agli utenti di localizzare gli habitat delle zanzare, osservare e identificare le larve di zanzara e ridurre la potenziale minaccia delle malattie trasmesse dalle zanzare.
  • GLOBE Land Cover consente agli osservatori di fotografare e analizzare la copertura del suolo nella loro area e confrontare tali dati con le osservazioni della NASA.

Il programma GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Environment) è un programma internazionale di scienza e istruzione che offre agli studenti e al pubblico di tutto il mondo l’opportunità di partecipare alla raccolta di dati e al processo scientifico e di contribuire in modo significativo alla nostra comprensione del sistema Terra e ambiente globale.

Globe Observer è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a posizione, fotocamera, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.