GCA Launcher è un’applicazione che permette di cambiare l’interfaccia dei dispositivi mobili Android con un launcher dall’aspetto minimale, leggero e rispettoso della batteria senza la necessità di rinunciare alle funzionalità più importanti.

Il launcher (precedentemente noto come Symphlyx) è ispirato a Chrome OS e Pixel Launcher ed è stato progettato in modo particolare per dispositivi di fascia bassa, infatti offre un’esperienza fluida con Android Go, tuttavia funziona anche con Android Q, offrendo anche funzionalità avanzate che il sistema operativo può supportare e che l’hardware può gestire.

Le funzionalità principali supportate dal launcher includono il supporto per i temi e per gli icon pack, icone adattive, scorciatoie alle app, cassetto delle app personalizzabile, accesso a un solo widget, riconoscimento gesti, Google Actions, app e azioni predittive, vari metodi di ricerca e altro.

GCA Launcher è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportato da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.