GalileoPVT è un’applicazione che mostra i segnali di navigazione del sistema satellitare Galileo su smartphone e tablet che supportano il sistema di navigazione satellitare GNSS.

L’app utilizza i segnali grezzi dai satelliti Galileo visibili per calcolare la posizione dell’utente, indipendentemente dalla correzione elaborata fornita dal chipset GNSS del dispositivo, con la possibilità di effettuare un confronto con il GPS.

I segnali ricevuti sono elencati in una tabella, inclusi i segnali di Glonass e Beidou, se supportati dal dispositivo, così come GPS e Galileo e una vista in realtà aumentata mostra la posizione dei satelliti Galileo nel cielo in tempo reale, anche su dispositivi che non supportano Galileo, tracciando le posizioni satellitari previste.

I segnali grezzi possono essere registrati su un file per la post-elaborazione in formato CSV o NMEA. Da tenere presente che la visualizzazione della realtà aumentata funziona solo se il vostro dispositivo possiede un magnetometro.

GalileoPVT è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: posizione, fotocamera, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è necessario Android 7.0 o versioni successive.

Android app sul Google Play