L’applicazione Firefox per Android finalmente si aggiorna alla versione 9. Fino ad ora, essa non è mai stato del tutto convincente, anche se bisogna ammettere che Mozilla sta lavorando sodo per portare l’esperienza utente acquisita negli anni sui PC, anche sui dispositivi Android. Con la nuova versione dell’applicazione, viene fuori anche una nuova interfaccia utente per i tablet, molto Honeycomb-friendly e facilmente comprensibile per chi utilizza Android da qualche tempo.

Rispetto all’ultima release beta, vi è da dire che la navigazione web è migliorata, ed anche quando si passa da una scheda ad un’altra in posizione di landscape, non vengono persi i contenuti caricati e vi è stato un miglioramento generale del supporto all’HTML5. Tuttavia c’è ancora molto lavoro da fare ma questa intrapresa sembra essere la strada giusta verso la quale far progredire l’applicazione e perfezionarla sempre di più.

Quello che si nota in negativo, invece, riguarda la barra degli URL nella quale inserire un elemento da ricercare. Immediatamente compaiono una serie di motori di ricerca con cui poter effettuare la ricerca dell’elemento desiderato, invece che magari la propria cronologia di navigazione oppure i risultati di ricerca con Google.

E’ possibile scaricare la nuova versione di Firefox 9 per Android gratuitamente dall’Android Market e, se non l’avete ancora aggiornata o volete provarla, potete farlo attraverso il widget messo a disposizione in basso. Buon download!

[app]org.mozilla.firefox[/app]

[Via]