E’ disponibile dalla giornata di ieri sul Market Android la versione finale di Firefox 4 il famoso browser di Mozilla per il nostro amato robottino verde. Di seguito il comunicato stampa:

29 Marzo 2011 – Mozilla, l’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a migliorare il Web a livelloglobale,è lieta di annunciare la disponibilità di Mozilla Firefox 4 per Android. La nuova versionedi Firefox per dispositivi mobili presenta un’interfaccia intuitiva, possibilità di personalizzazionesenza precedenti e supporto delle più moderne tecnologie per il Web. Per rendere l’esperienza dinavigazione su dispositivi mobili semplice e divertente, Firefox fornisce accesso sicuro e continuo aidati personali come la cronologia, i segnalibri, le schede aperte, i dati moduli compilati e le passwordda qualunque computer e dispositivo portatile
Firefox per Android è disponibile su Android Market:(https://market.android.com/details?id=org.mozilla.firefox), mentre è possibile scaricarlosui dispositivi Meamo visitando il sito: http://www.mozilla.com/m/. La nuova versione del browserdestinata al settore mobile è offerta in più di 10 lingue.
Firefox per i dispositivi mobili permette agli utenti che amano il browser di casa Mozilla di portareovunque la stessa esperienza di navigazione sperimentata sul desktop e inoltre riduce la digitazionesulla tastiera grazie a funzioni come la navigazione a schede, ai segnalibri, ai componenti aggiuntivie a Firefox Sync. Con un look nuovo e snello che nasconde i comandi del browser quando non sonoutilizzati, Firefox permette di concentrarsi sui siti che si stanno visitando. Firefox Sync offre agli utentiaccesso continuo alla propria cronologia, ai segnalibri, alle schede aperte, ai dati dei moduli giàcompilati e alle proprie password da qualsiasi computer e dispositivo portatile. La nuova versione diFirefox inoltre propone migliaia di modi per personalizzare le caratteristiche, le funzionalità e l’aspettodel proprio browser attraverso i componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons )
Firefox è fino a 3 volte più veloce rispetto al browser predefinito di Android. I miglioramenti apportati almotore Javascript rendono più rapida qualsiasi azione, dal caricamento delle pagine e delle immaginialle prestazioni del browser in generale.
Il browser di Mozilla per dispositivi portatili adotta la stessa piattaforma tecnologica della versionedesktop. Grazie alle più moderne tecnologie per il Web come HTML5, gli sviluppatori potrannorealizzare siti e applicazioni innovativi ed interattivi. Per scoprire tutte le incredibili esperienze onlineche gli sviluppatori saranno in grado di creare è possibile visitare la pagina Web O’ Wonder.
Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ha commentato: “Il lancio di Firefox 4 per dispositivi mobili rappresentaun importante passo avanti nel rendere il Web accessibile e personalizzabile per tutti gli utenti,ovunque vadano. Ormai viviamo la maggior parte delle nostre vite connessi online, per questo Firefoxè diventato un ambiente affidabile, in grado di fornire un’esperienza moderna, sicura e intuitiva sia dadesktop che da dispositivi portatili”

Interfaccia semplificata
● Più spazio ai contenuti web: caratteristiche come le schede, la creazione dei segnalibri con unsemplice tocco e i comandi del browser che scompaiono quando non sono in uso permettonoagli utenti di concentrarsi solo sulle pagine web che stanno consultando.

Scrivi di meno, naviga di più
● Schermata di accesso istantaneo: consente di digitare meno grazie ad un facile accesso allacronologia, ai segnalibri e alle schede aperte.
● Salva come PDF: permette di convertire le pagine importanti, come indicazioni stradali o unacarta d’imbarco, in modo che possano essere consultate offline.
● Condividi pagina: offre la possibilità di condividere siti web attraverso applicazioni come e-mail,Facebook, Twitter, Google Reader e altre ancora.
● Aggiungi motore di ricerca: permette di personalizzare l’elenco dei motori di ricerca.

Sincronizzazione sicura e privata dei dati
● Firefox Sync: tale funzione fornisce accesso alla cronologia della barra degli indirizziintelligente, ai segnalibri, alle schede aperte, alle password e ai dati dei moduli compilati daqualunque computer e dispositivo portatile, il tutto in assoluta sicurezza grazie al supportodella cifratura “end to end”.

Sempre più personalizzazione:
● Firefox offre agli utenti migliaia di modi per personalizzare l’aspetto, le funzioni e le funzionalitàdel proprio browser grazie ai componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons).

Strumenti innovativi per gli sviluppatori web:
● Firefox migliora strumenti esistenti come CSS, Canvas e SVG per permettere agli sviluppatoridi creare fantastiche pagine web
● Il supporto HTML5 in Firefox per Android e Maemo comprende la navigazione geolocalizzata(Location-Aware Browing – LINK), l’orientamento del dispositivo (accelerometro), notifiche aldesktop e molto altro ancora.
● Il motore JavaScript incorpora il nuovo compilatore JägerMonkey JIT, oltre a diversimiglioramenti al TraceMonkey JIT esistente e all’interprete SpiderMonkey per otteneremaggiore velocità nel caricamento delle pagine e migliori prestazioni da parte di giochi eapplicazioni web.