Energy Ring è un’applicazione che visualizza un anello personalizzabile attorno all’obiettivo della fotocamera anteriore che indica il livello corrente della batteria, aggiungendo inoltre un accento all’obiettivo.

L’anello completo sta a indicare che la batteria è completamente carica e diventa un arco sempre più corto mano a mano che l’autonomia diminuisce.

Lo spessore dell’anello può essere regolato a partire da un pixel ed è possibile cambiare automaticamente i colori a seconda del livello di carica della batteria, con la facoltà di scegliere tra le opzioni monocromatico, più segmenti colorati o gradiente (funzionalità Pro).

Anche la direzione secondo cui l’anello si consuma può essere configurata in senso orario, bidirezionale o antiorario, inoltre l’anello può nascondersi automaticamente per i contenuti a schermo intero (app, video, immagini, giochi ecc.). L‘app include anche una serie di animazioni che si attivano ogni volta che lo smartphone viene collegato a una fonte di alimentazione.

Energy Ring impegna quasi lo 0% della CPU, poiché si attiva solo per riflettere eventuali cambiamenti nel livello della batteria.

Attualmente l’app è compatibile con Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10e, mentre il supporto per Samsung Galaxy S10+ arriverà prossimamente.

Energy Ring è disponibile per Android gratuitamente supportato da annunci pubblicitari e da acquisti in-app opzionali ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate sotto al brevissimo video dimostrativo.