DoodleLens è un’applicazione che permette di creare disegni o scarabocchi e usarli per aggiungere un tocco di stile alle foto e ai video sfruttando la realtà aumentata.

Il funzionamento dell’app è piuttosto semplice: basta disegnare qualcosa su carta, fotografare il disegno e incollarlo nell’ambiente reale ed eventualmente registrare e condividere il risultato.

L’applicazione riesce a distinguere gli scarabocchi dallo sfondo e mantengono la loro posizione nel mondo reale anche muovendosi, inoltre è possibile cambiarne il colore, capovolgerli e sdoppiarli, tuttavia è possibile spostarli, ruotarli, ridimensionarli, duplicarli o eliminarli anche dopo che sono stati posizionati.

E’ possibile utilizzare anche una modalità di copia avanzata che consente di animare i disegni che verranno memorizzati nel menu per essere riutilizzati in qualsiasi momento.

Una volta terminata la creazione, potrete fare uno screenshot oppure catturare la scena in un video, mostrando i doodle animati o come rimangono sul posto anche quando vi muovete.

DoodleLens è disponibile per Android al prezzo di € 2,19 senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a fotocamera, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il trailer e il badge per rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è necessario Android 7.0 o versioni successive e un dispositivo compatibile con Google ARCore.