Day & Night Map and Widget è un’applicazione che permette di vedere quali zone della Terra sono illuminate dalla luce del giorno, quali aree sono oscurate dalla notte e le zone che si trovano al crepuscolo.

L’interfaccia mostra un’animazione che consente di comprendere come variano le zone di luce, ombra e crepuscolo sul pianeta nell’arco delle 24 ore in un determinato giorno oppure nell’arco dell’anno, con le fasce che contraddistinguono l’alba civile, nautica e astronomica.

Appena sotto la mappa della Terra trova spazio un controllo che permette di impostare in modo interattivo l’ora e la data di riferimento e di visualizzare il cambiamento delle stagioni e la durata della giornata.

L’app mette a disposizione dell’utente anche un widget dimensionabile che mostra la mappa in tempo reale su qualsiasi schermata dello smartphone ed è progettato per essere molto rispettoso della batteria, inoltre è disponibile una sezione che spiega come comprendere meglio i dati e i grafici forniti dall’app.

Day & Night Map and Widget è disponibile per Android gratuitamente supportata da annunci pubblicitari rimovibili con un acquisto in-app opzionale di € 1,09 che contribuisce anche a sostenere lo sviluppo dell’applicazione ed è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è necessario Android 7.0 o versioni successive.