La nostra rubrica telefonica ci permette di scoprire i nomi delle persone che ci contattano tramite SMS o chiamata, ma solo se ovviamente abbiamo quel preciso numero salvato sul nostro device Android. Non appena ci contatta una persona, o magari un fastidioso call center, non presente nella rubrica del telefono sarà mostrato esclusivamente il numero che non ci svelerà l’identità di colui che sta effettuando la telefonata.

Sul Play Store è disponibile, già da un po’ di tempo, un’applicazione che permette di risolvere questo problema in modo innovativo. Con CloudCaller potrete conoscere l’identità delle persone che vi contattano anche senza avere il loro numero in rubrica, infatti, visualizzerete dei nominativi condivisi da altri utenti.

Cloud Caller-1 Cloud Caller-2

Una sorta di rubrica telefonica “estesa” che gli utilizzatori potranno condividere registrandosi e accendendo al cloud dell’applicazione. Sorgono spontanei i dubbi sulla tutela della privacy, ma gli sviluppatori cercano di tranquillizzare gli utilizzatori: gli utenti che fruiscono della condivisione della vostra rubrica non avranno la possibilità di accedere alle singole liste. I numeri appariranno sul display esclusivamente quando si riceve una telefonata.

Altro interrogativo riguarda la scelta del nome che potrebbe includere parole a caso o offensive. CloudCaller utilizza sia un filtro automatico che elimina tutte le parole offensive dai nomi sia un algoritmo di maggioranza che mostrerà il nome del contatto come è stato salvato da molti utenti. Gli sviluppatori assicurano, inoltre, che i numeri non verranno utilizzati per inviare spam e che al momento la loro applicazione non può rilevare i numeri anonimi.

CloudCaller è scaricabile gratuitamente. Affiderete, o avete già affidato, la vostra rubrica nelle loro mani?

[pb-app-box pname=’com.webcloudcc’ name=’Cloud Caller’ theme=’discover’ lang=’it’]