Clean Share è una semplice applicazione sviluppata da Catching Now che permette di rimuovere i parametri di tracciamento dell’URL durante la condivisione con altre app.

Ad esempio, invece di condividere l’URL https://zhuanlan.zhihu.com/p/36235128?utm_source=com.facebook.orca&utm_medium=social&utm_oi=20109853652912 con questa applicazione potrete inviare lo stesso link privo dei caratteri aggiuntivi per il tracciamento: https://zhuanlan.zhihu.com/p/36235128.

Per utilizzare questa funzionalità e inviare l’URL più compatto è sufficiente selezionare l’opzione per la condivisione accanto all’icona di Clean Share e successivamente selezionare l’applicazione tramite la quale inviare la parte essenziale del link.

Nelle impostazioni potrete vedere quali parametri verranno rimossi dall’URL in automatico con le impostazioni di default, ma sarà possibile aggiungere delle espressioni personalizzate.

Clean Share è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per un’eventuale donazione di € 2,19 e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google.