Beta Maniac è un’applicazione che permette di gestire meglio le sottoscrizioni ai programmi beta, in particolare quelle con partecipanti a numero chiuso come ad esempio WhatsApp o LinkedIn.

Lo strumento offre la possibilità di effettuare scansioni periodiche automatiche dei programmi beta delle app installate sullo smartphone e invia una notifica quando un programma beta chiuso diventa di nuovo disponibile, oppure quando si liberano dei posti per accogliere nuovi beta tester con la facoltà di iscriversi semplicemente toccando la notifica.

La frequenza della scansione automatica può essere personalizzata in 15 minuti, 1 ora, 2 ore, 4 ore oppure 8 ore e indica grossomodo l’intervallo minimo tra due scansioni. La scansione è garantita quando il dispositivo è attivo, mentre se è in risparmio energetico, viene eseguita o meno la scansione quando il sistema si risveglia in base all’intervallo impostato.

L’applicazione per la gestione dei programmi beta consente inoltre di gestire le sottoscrizioni ai programmi beta direttamente in-app, con la possibilità di filtrare le liste in base alle sole beta disponibili (segno di spunta blu), solo le beta a cui partecipate (segno di spunta verde) oppure solo le beta chiuse (segno di spunta grigio). Nelle impostazioni è possibile escludere le app che non prevedono programmi beta e scegliere il tema scuro o chiaro.

Beta Maniac è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.