BatteryGuru è un’applicazione che monitora e aiuta a ottimizzare lo stato e la durata della batteria con vari suggerimenti ed è progettata per mantenere la batteria nelle migliori condizioni in modo da prolungare la sua vita.

L’interfaccia dell’applicazione è composta da quattro sezioni (Info, Protezione, Salute e Risparmio) accessibili tramite la barra inferiore.

La scheda dedicata alle informazioni mostra lo stato e le statistiche della batteria, tra cui la temperatura, la percentuale di carica attuale e il tempo stimato per la carica e la scarica completa, inoltre la sezione fornisce anche informazioni sul tempo di attività e inattività del dispositivo.

La sezione dedicata alla protezione consente di impostare la soglia minima e massima per la temperatura della batteria e i limiti di carica ideali, due fattori che incidono sul degradamento delle batterie degli smartphone, inoltre è possibile attivare il promemoria per il consumo anomalo della batteria.

La scheda Salute contiene suggerimenti utili per estendere la vita della batteria, mentre la sezione Save contiene tre modalità di risparmio energetico, due delle quali sono gestite automaticamente, mentre una è personalizzabile dall’utente.

BatteryGuru è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e alle informazioni sulla connessione Wi-Fi.

A seguire trovate il trailer e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.