Sono molti gli utenti Android attualmente convinti che ci sia qualcosa di strano con il Play Store di Google, soprattutto per quanto riguarda l’assenza delle tanto care (per alcuni) notifiche di aggiornamento delle applicazioni installate sul proprio smartphone.

Come ben sappiamo la rimozione di questo genere di notifiche non è affatto un bug, ma è frutto di un cambiamento del Play Store apportato da Google che ha come scopo proprio quello di ridurre il numero di notifiche in arrivo.

Con AppNotifier sarà nuovamente possibile ricevere le notifiche da parte del Play Store

Infatti, se per qualcuno ricevere le notifiche di aggiornamento per ogni app installata risulta fin troppo, per altri rappresenta invece un sistema rapido e indolore per ricordarsi dell’avvenuto update di un’app. Fortunatamente scaricando l’applicazione AppNotifier – sviluppata da un membro anziano di XDA – è possibile ricevere nuovamente le notifiche da parte del Play Store.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: una volta installata e avviata, si può scegliere di ricevere notifiche circa aggiornamenti o nuove installazioni da parte del Play Store e anche da applicazioni installate al di fuori del marketplace di Google.

L’applicazione è leggera ed estremamente semplice da impostare. Vi consigliamo caldamente di scaricarla dal Google Play Store e di iniziare ad utilizzarla se non potete fare a meno delle notifiche di aggiornamento da parte dello store di Google.