App of the Day è la rubrica che quotidianamente vi propone un’applicazione o un gioco da scaricare dal Market.

L’applicazione del giorno è: Vlingo

Vlingo è un’app che permette di eseguire diverse funzioni sul nostro Android utilizzando la propria voce. Avevamo già parlato di lui nel Settembre 2010, ed anche a Luglio di quest anno in occasione dell’aggiunta della lingua italiana al programma.
Ritorniamo a parlare di quest’applicazione dopo l’interesse e le curiosità riscosse da Siri, l’assistente virtuale di Apple presente nell’iPhone 4S. Abbiamo visto in questi giorni Iris e Speaktoit Assistant, ora conosciamo un pò Vlingo.

Vlingo si può definire allo stesso modo degli altri come un assistente personale, il software utilizza le azioni vocali per gestire funzioni di ricerca e del telefono. E’ possibile quindi telefonare, scrivere testi, cercare luoghi, aggiornare lo stato di Facebook e fare domande a Vlingo. Per scrivere un sms ad esempio basta pronunciare <<Messaggio Riccardo, testo Ciao come stai>> oppure per aggiornare lo stato di Facebook <<Aggiorna Facebook, Sono al lavoro>>.

Vlingo ha anche una modalità auto con tasti grandi pensati per quando si è al volante. Il riconoscimento vocale per l’Italiano dovrebbe essere migliorato, ad ogni modo trovo Vlingo un’app davvero molto valida.

L’applicazione è disponibile nel Market, trovate qui sotto il link per scaricarla.

Sviluppatore: Vlingo Corp.
Valutazione: 4,3
Versione Android: 2.1 e superiori
Dimensioni: 4.1 MB
Prezzo: Gratis
[app]com.vlingo.client[/app]