La nostra applicazione del giorno fa parte della categoria Finanza ed è un titolo che cercherà di aiutarvi nella compilazione del Modello F23, modello utilizzato per il versamento di tasse, imposte ed eventuali sanzioni.

Usualmente per compilare in autonomia questo modulo, dovrete scaricare l’apposito file dal web che solitamente non è molto facile da riempire. Quest’applicazione vi permette di riempire il documento direttamente dal vostro smartphone Android.

Quando lancerete Modello F23 dovrete accettare le condizioni d’uso. In pratica, lo sviluppatore segnala che il software si occupa di aiutare il professionista o privato nel creare il documento, ma la correttezza dei dati inseriti spetta, ovviamente, all’utilizzatore.

    

Dopo aver acconsentito, potrete procedere con l’inserimento delle informazioni richieste.  Dinanzi al vostro dito non avrete il classico modulo del Modello F23, ma una serie di sezioni che a loro volta ne integreranno delle altre.

Analizziamo, ad esempio, la prima: Sez. Versamento. Al suo interno abbiamo “Delega” e “Addebito Conto Corrente”. Tappando su ognuna, troverete gli spazi per procedere con l’inserimento dei dati che automaticamente compariranno nelle giuste sezioni del modulo che andrete a scaricare. In questo caso, dunque, state compilando la prima parte del documento, quella presente in alto a destra.

Dopo aver riempito ogni sezione, potrete procedere con l’esportazione del file. Selezionando l’icona in alto a destra dell’interfaccia, compariranno tre voci:

  • Esporta il modello: il documento PDF verrà inserito nell’archivio del vostro dispositivo Android, nella cartella “ModelloF23”.
  • Esporta ed invia e-mail: per salvare e spedire il file per posta elettronica.
  • Esporta e visualizza: non solo salverete il file, ma potrete anche visualizzarlo all’istante.

Il modulo si presenta proprio come il classico contenuto che potrete scaricare, ma ovviamente risulterà completo dei dati che avete precedentemente inserito tramite l’app.

Modello F23 è scaricabile gratuitamente da Google Play ed integra un banner pubblicitario sul fondo.

[app]net.alessandroferrari.modellof23[/app]