La nuova app che fa ingresso nella Nursery è: Proverbi Napoletani

Proverbi Napoletani, sviluppata dalla Prometheo (società informatica editrice del portale Comuni-Italiani.it), è un’app che contiene più di 50 proverbi da ascoltare. L’applicazione è in grado di riprodurre i proverbi in dialetto grazie ad una voce registrata, il tutto con un tipico sottofondo musicale. L’app è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento, in quella gratuita è possibile consultare soltanto pochi proverbi. La versione completa ha un costo di 1,24 euro. Di seguito trovate il comunicato stampa.

[spoiler]

COMUNICATO STAMPA
La saggezza di Napoli in un’app
Più di 50 proverbi napoletani da ascoltare su Android
Un concentrato di antica saggezza napoletana racchiuso in un’app. Si chiama “Proverbi Napoletani” ed è la prima applicazione per Android realizzata da Prometheo, società informatica, editrice del portale Comuni-Italiani.it.
Sullo sfondo ottocentesco di uno degli angoli più antichi del capoluogo vesuviano (piazzetta Monteoliveto) scorrono oltre 50 proverbi, tutti da leggere ma soprattutto da ascoltare attraverso l’interpretazione teatrale dell’attrice Angela Colella, in impeccabile dialetto partenopeo. Con la possibilità, per chi volesse un’atmosfera più nostalgica, di scegliere tra due sottofondi musicali.

Tra modi di dire, consigli e motti di spirito si ricostruiscono modi di pensare e scene di vita della Napoli a cavallo tra XIX e XX secolo, che dimostrano, ancora oggi, la loro validità nei diversi casi della vita. Sei categorie a disposizione dall’Amore alla Sorte, dalle Persone alla Vita, passando per Consigli e Vizi e Virtù.

Pillole di saggezza e allegria da scegliere a caso o in ordine alfabetico e da condividere in ogni momento della giornata con i propri amici, via email, sms o sui social network.

Con “Proverbi Napoletani” Prometheo fa il suo esordio nel mondo delle app per smartphone e tablet android e i primi numeri sorridono all’iniziativa: a pochi giorni dal lancio sono oltre diecimila gli utenti che hanno già scaricato su Google Play la versione gratuita (che permette di ascoltare fino a 15 proverbi).

“Crediamo molto nella piattaforma Android dove tra gli obiettivi c’è quello di valorizzare l’ampia e articolata attività editoriale di Comuni-Italiani.it – sottolinea Massimo Di Bello, amministratore di Prometheo – Abbiamo già in preparazione diverse app che saranno disponibili a breve”.
La Prometheo è una società di servizi, dal 1993 specializzata nel campo della formazione informatica. La sua missione è diffondere il sapere, il saper fare e il saper essere per permettere a tutti di utilizzare al meglio le proprie potenzialità

[/spoiler]

 

Pro
Tanti proverbi
Voce registrata in dialetto

Contro
Versione gratuita molto limitata

Il nostro voto: 4/5

L’applicazione è disponibile nel Play Store, trovate qui sotto il link per scaricarla.

Sviluppatore: Prometheo Apps
Valutazione: 4,9
Versione Android: 2.1 e superiori
Dimensioni: 3.8 MB
Prezzo: Gratis

[app]it.prometheo.proverbi[/app]

Sviluppatore: Prometheo Apps
Valutazione: 4,8
Versione Android: 2.1 e superiori
Dimensioni: 14 KB
Prezzo: 1,24 euro

[app]it.prometheo.proverbi.key[/app]

Testato su: Galaxy S II [Android 4.0.3] – Galaxy Next Turbo [Android 2.3.6]

App Nursery è la rubrica che quotidianamente vi propone una nuova applicazione o gioco presente da poco sul Play Store. Se hai sviluppato un’app o vuoi semplicemente segnalarcene una puoi farlo cliccando qui.