Pur essendo più permessivo dello store di Apple, Play Store non  pubblica tutte le app che vengono sottoposte all’attenzione di Google. Che si tratti di moduli Xposed o applicazioni per bloccare i banner pubblicitari risulta difficile aggiornare le applicazioni escluse dal Play Store. Tutto questo avveniva prima dell’arrivo di AppTrack, creata da un utente XDA, JusticeRage, con lo scopo di automatizzare l’aggiornamento di queste app.

ApkTrack è un’applicazione semplice e leggera che cerca aggiornamenti per qualsiasi app risulti installata nel vostro dispositivo Android, comprese quelle scaricate dal Play Store. Ovviamente ApkTrack non è presente su Play Store ma può essere scaricata attraverso questo link. Al primo avvio sarà sufficiente toccare l’icona con la lente per eseguire una scansione del dispositivo alla ricerca delle app installate.

Successivamente basterà toccare l’icona della sincronia per eseguire una ricerca di aggiornamenti. Al termine della ricerca riceverete una notifica con il numero di applicazioni aggiornabili. A fianco delle applicazioni per cui p disponibile un aggiornamento comparirà una lente di imgrandimento. Premendola verrà avviata una ricerca per trovare un file APK disponibile. ApkTrack non è in grado di aggiornare autonomamente le applicazioni per cui dovrete installare manualmente il file scaricato.Potrete inoltre abilitare la ricerca di aggiornamenti in background e selezionare il motore di ricerca preferito per i file APK.

Via