Antenna Pointer è un’applicazione che visualizza una linea di azimut sulla mappa rispetto a una determinata posizione e serve per puntare nella direzione giusta l’antenna degli impianti di amplificazione 2G, 3G, 4G  nei luoghi dove il segnale è normalmente scarso.

L’app può essere utile per trovare punti di riferimento sulla mappa e aiutare a correggere l’allineamento dell’antenna nelle zone dove il campo elettromagnetico è forte e vicino al metallo, situazione in cui le bussole non funzionano correttamente.

Lo strumento è indicato per i tecnici che montano antenne GSM oppure antenne client LTE e WI-FI tracciando linee e settori sulla mappa in base a dati creati dall’utente, come ad esempio azimuth, distanza e posizione.

Antenna Pointer è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari rimovibili acquistando la versione Pro al prezzo di € 8,99, che inoltre sblocca tutte le funzionalità e rimuove le limitazioni della versione gratuita.

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso alla posizione e a foto, elementi multimediali e file ed è reperibile nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate a seguire.