allertaLOM è un’applicazione che permette di ricevere le allerte della Protezione Civile emesse dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali della Regione Lombardia in previsione di eventi naturali con possibili danni sul territorio.

Con l’emergenza Coronavirus particolarmente diffusa specialmente in Lombardia, l’app si è evoluta in uno strumento di partecipazione attiva della cittadinanza al monitoraggio della diffusione del virus COVID-19 e in un canale di informazioni aggiornate sulle disposizioni regionali in materia.

allertaLOM trova applicazione in questa pandemia attraverso due nuove funzionalità: CercaCovid e Notifiche sull’emergenza Coronavirus in Lombardia.

CercaCovid offre la possibilità di partecipare al sondaggio che permette alla Regione Lombardia di quantificare il livello di diffusione del contagio e la distribuzione territoriale della positività, sulla base dei sintomi segnalati dagli utenti.

I dati raccolti servono per analisi statistiche ed epidemiologiche, fondamentali per aiutare le autorità sanitarie a definire modelli e strategie di contrasto al Coronavirus.

Il questionario è volontario, completamente anonimo, non prevede alcuna geolocalizzazione e non sostituisce una valutazione medica delle proprie condizioni, ma è importante partecipare anche in assenza di sintomi per collaborare a rendere più preciso il quadro della situazione.

Le Notifiche sull’emergenza Coronavirus in Lombardia sono notifiche push con il link alla pagina del portale istituzionale che contiene gli aggiornamenti sul tema, tuttavia possono essere disattivate dall’utente.

allertaLOM è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né pubblicità e chiede le autorizzazioni per l’accesso a identità, contatti, telefono, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge reperire l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.