We burnt two years of development.” Così esordisce Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook quando viene intervistato da TechCrunch. Il riferimento è, ovviamente, alle applicazioni di Facebook per iOS ed Android, applicazioni sempre molto criticate dagli utenti in quanto instabili e con pochi contenuti. Per questo, il team di sviluppo dell’applicazione Facebook per Android ha iniziato il suo percorso di ricostruzione dell’applicazione, abbandonando il vecchio approccio dell’HTML5 e concentrandosi sul codice nativo.

Ecco le parole di Zuck a riguardo:

Abbiamo commesso un passo falso sul mobile. Il più grande sbaglio che abbiamo fatto come compagnia è stato quello di scommettere troppo sull’HTML5 invece che sul nativo…Abbiamo bruciato due anni. Una versione nativa dell’applicazione arriverà presto. Stiamo scommettendo completamente su questo. Il nativo sarà l’approccio che seguiremo sia per iOS che per Android. Le performance sono state ovviamente deludenti e questo è un motivo in più per le persone che lavorano al progetto per rimanere e puntare tutto. 


E quando gli si chiede quando sarà pronta l’applicazione, risponde: “sarà pronta quando sarà pronta“. Insomma, Facebook sembra volersi mettere alle spalle questi due anni in cui l’applicazione per iOS ed Android ha fatto acqua quasi da tutte le parti. Ci auguriamo, quindi, che il team compia un bel lavoro e consegni agli utenti Android un’applicazione davvero ben fatta.

Ora, a voi i commenti.

[Via]