ZTE Nuance annunciano la loro partnership per la realizzazione di smartphone con abilità di riconoscimento vocale spiccate. Chi non conosce Nuance? Quasi sicuramente è stato provato da tutti noi il software per PC Dragon Naturally Speaking oppure le sue validissime funzionalità tramite la tastiera Swype (entrata a far parte delle proprietà di Nuance) che ha introdotto da non poco il supporto alla digitazione vocale con il potente e consolidato motore di riconoscimento ideato da Nuance.

Attualmente non ci sono molte informazioni su quale applicativo sarà incluso nello smartphone ma su una modalità in particolare: Car Mode. Questa funzionalità consente al guidatore di effettuare chiamate, inviare SMS o eseguire qualsiasi azione con il proprio smartphone senza l’uso delle mani, ma con il solo comando vocale. Tale modalità sembra ottimizzata per essere sfruttata nell’ambiente “rumoroso” della macchina, dove magari il riverbero potrebbe interferire o anche l’autoradio.

La caratteristica più importante, a contorno di quanto detto prima, è che il riconoscimento vocale avverrà in modo off-line. Non saranno necessarie connessioni dati o WiFi per sfruttare le caratteristiche di riconoscimento del terminale potenziate da Nuance.

Ottime notizie quindi per chi magari è costretto ad usare il telefono in auto e che non vuole distrazioni al contempo, limitatamente all’uso conforme che si può fare.

[Via]