Solo qualche settimana prima della fine del 2011, ZiiLabs ci ha mostrato in anteprima una CPU realizzata dall’azienda cinese che implementava al suo interno ben 50 core, la ZMS-20, un risultato impressionante che però non ha avuto grande successo nel mondo della tecnologia mobile.

Adesso ZiiLabs ci riprova, stavolta esagerando, con una CPU formata da quattro processori Cortex-A9 da 1,5 GHz di clock con 96 core StemCell, per un totale di 100 core: stiamo parlando della CPU ZMS-40. I nuclei StemCell fungono da celle di elaborazione multimediale ed hanno una potenza maggiore rispetto alle GPU che troviamo tutt’oggi nei dispositivi commercializzati. Infatti esse possono essere utilizzate per la grafica 3D, 2D, elaborazione audio, elaborazione immagini, elaborazione video ed altre attività multimediali. La CPU ZMS-40, stando a quanto riporta la casa, offrirebbe prestazioni superiori di 2 volte rispetto alla ZMS-20 e consumerebbe il 50% in meno.

Il processore ZMS-40 è in grado di supportare display con risoluzione fino a 2560×1600 pixel ed una fotocamera da 40 megapixel. Inoltre è in grado di riprodurre video in fullHD a 1080p (ci mancherebbe) ed effetti audio 3D avanzati. Quello che ZiiLabs vuole fare è creare una Chinese Tablet Alliance in modo da sviluppare ed, in futuro, creare tablet con altri partner cinesi. Per il momento ZiiLabs ha realizzato un tablet con Android Ice Cream Sandwich che monta il suo potente processore, dunque conta di poter dire la sua in questo 2012.

La concorrenza si fa agguerritissima anche per quanto riguarda il piano dei processori per Android, in quanto sappiamo bene che anche Intel entrerà a far parte di questo universo molto a breve. Un’anteprima del tablet con CPU ZMS-40 la avremo al CES 2012, dunque restate sintonizzati per aggiornamenti.

Vi lasciamo al video dello ZiiLabs Jaguar tablet, che implementa la CPU ZMS-20 con 50 core. Buona visione!

[Via]