Molto spesso gli aggiornamenti delle applicazioni, in particolare quelle di Google, nascondono nel codice novità che non sono evidenti e che sono destinate a essere attivate in futuri rilasci. È il caso, per esempio, di YouTube che nel codice della versione 12.17 per Android prepara una interessante novità legata alla visualizzazione dei video durante la ricerca di nuovi video.

Attualmente possiamo ridurre il video che stiamo guardando con uno swipe verso il basso per scorrere tra i video proposti, quelli simili o i risultati di una precedente ricerca. Durante questa operazione la riproduzione continua ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

Nel codice della versione 12.17 di YouTube per Android appare infatti una sezione che lascia pensare alla possibilità di un’opzione per fermare la riproduzione durante la visualizzazione delle playlist. Sarebbero tre le opzioni che permetterebbero di continuare la riproduzione una volta minimizzato il video, interromperla o tenerla attiva solamente sotto rete WiFi.

La scelta di Google di introdurre questa opzione sembra legata alla decisione di ridurre il consumo di dati da parte delle applicazioni e potrebbe essere apprezzata da molti utenti che minimizzando il video YouTube potrebbero interromperne immediatamente la riproduzione.

Come sempre Google potrebbe introdurre la novità già dalla prossima release o posticiparla a una versione futura. Cosa ne pensate di questa possibilità? Il box dei commenti è a vostra disposizione.