YouTube ha apportato alcune modifiche alla gestione dei commenti ai video, cercando di facilitare lo sforzo ai creatori di contenuti e possessori di un canale di creare una vera e propria community con i propri iscritti.

Le novità sono in tutto sei, e sono raccolte nella grafica che potete vedere in alto; YouTube ha deciso di dare maggiori strumenti atti alla realizzazione di una sezione dei commenti migliore, sia per quanto riguarda i commenti validi che quelli “nocivi”. Ecco dunque che il proprietario del canale può decidere di fissare in alto un particolare commento meritevole, o premiare gli autori di altri validi contributi con un piccolo cuore.

YouTube ha dato maggiore visibilità, inoltre, ai commenti scritti dai creatori stessi, che verranno caratterizzati dalla presenza del nome utente evidenziato in modo colorato.

Contro le parti “cattive” della community, oltre ai già noti moderatori, YouTube permette ora ai creatori di realizzare una blacklist di parole (o frasi), mentre nei prossimi mesi verrà aggiunta la possibilità di tenere commenti potenzialmente inappropriati (individuati tramite sistemi automatici) in attesa di revisione (il creatore potrà poi decidere se mostrarli, nasconderli o segnalarli).

Insomma, si tratta di piccole funzioni che potrebbero però – se utilizzate nel modo giusto – dare una mano ai creatori nella costruzione di una community migliore: voi cosa ne pensate?