I nuovi display Samsung flessibili si chiameranno Youm, è il nome che ha scelto Samsung per la sua nuova tecnologia. Si tratta di display AMOLED che si differenziano da tutti quanti gli altri appunto per la loro flessibilità ed infrangibilità, come dichiarato da Samsung stessa. Siamo sicuri che per testare l’infrangibilità non dovremo aspettare molto, c’è già qualcuno pronto con un martello da qualche parte del mondo (primo video in basso).

I display Youm, infatti, sono stati creati con uno strato di film che gli conferirebbe una lunga durata ed una robustezza mai raggiunta prima. Dopo essere stati esposti al CES 2011, (secondo video in basso) essi sono attesi già per questo 2012. Sarà interessante come essi cambieranno il modo di concepire gli smartphone ed i dispositivi mobili in generale, nonchè i sistemi operativi. Cambierà molto anche il nostro modo di interagire con essi, il che non è una faccenda di poco conto.

Samsung, dunque, sarebbe pronta a lanciare i display Youm già in questo 2012, ma non ci sarebbe da stupirsi nel caso in cui dovesse decidere di allungare i tempi di lancio per procedere con ulteriori test. Una delle domande che ci facciamo riguardo i display Youm è: “Ma che livello di dettaglio offriranno? La risoluzione ed il dettaglio saranno penalizzati a favore della flessibilità e dell’infrangibilità?”.

Beh, questo conta ancora ben poco. Quello che forse interessa di più alla maggior parte delle persone è il fatto che essi si possano piegare.

[Via]