Il membro ra3al del forum di XDA è riuscito nell’intento di realizzare un launcher per tutti i dispositivi Android con a bordo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e superiori, basato sul launcher del Sony Xperia T. Stiamo parlando di Xperia Launcher, che sarà a breve disponibile anche in versione free sul Google Play Store e che non richiede permessi di root o custom recovery per essere installato, ma semplicemente lo si potrà installare come una qualsiasi altra semplice applicazione. Numerosissime sono le modifiche apportate al launcher che riguardano soprattutto la personalizzazione delle homescreen e dell’app drawer, modifiche che lo sviluppatore ha raccolto in un elenco che di seguito abbiamo riportato e tradotto:

  • Possibilità di selezionare un numero a piacere di Homescreem (fino ad 11) e di impostare la home principale
  • Griglia delle applicazioni personalizzabile sia nelle Home che Nell’App Drawer (da 3 x 3 fino a 9 x 9)
  • Scrolling continuo tra le Homescreen e tra le pagine dell’App Drawer (molto migliorato rispetto alla precedente versione per Gingerbread)
  • Widget ridimensionabili
  • Possibilità di nascondere applicazioni nell’App Drawer (ora non le nasconde anche sulle Home e sul dock)
  • Possibilità di impostare gesture Up e Down nelle Home
  • Possibilità di nascondere/mostrare le label delle icone nelle Home, sul dock e nell’App Drawer
  • Possibilità di abilitare/disabilitare la condivisione delle app sui social newtork
  • Possibilità di abilitare/disabilitare il feednack tattile (vibrazione)
  • Supporta pacchetti di icone compatibili con: Launcher Pro, ADW Launcher, con Temi ed icone per GO Launcher
  • Possibilità di effettuare Backup e Restore delle impostazioni del launcher
  • Supporta qualsiasi risoluzione e qualsiasi densità del display (DPI personalizzato)
  • Altro

Di seguito, invece, trovate degli screenshot del launcher che stiamo provando da qualche ora e che risulta davvero molto valido e fluido, anche su dispositivi che possiedono specifiche tecniche di media e bassa fascia.



Xperia Launcher, come già detto, può essere installato come una qualsiasi applicazione semplicemente scaricandone il file e lanciarne l’installazione. Oltre al launcher, però, lo sviluppatore mette anche a disposizione una serie di widget che non andranno a sostituire (sovrascrivere) quelli che già ci sono di default nei vari device. Essi possono essere installati secondariamente qualora lo si voglia:

Di seguito trovate il file di installazione di Xperia Launcher per poterlo installare sul vostro dispositivo:

Xperia Launcher

Per poter scaricare tutti questi file direttamente sul vostro smartphone o tablet senza passare per il vostro PC potete utilizzare il servizio TuttoAndroid Fast Code, che consiste nel QrCode che vedete di fianco al titolo di questo articolo e che potete scannerizzare col vostro dispositivo tramite l’applicazione Google Goggles oppure tramite una qualsiasi altra applicazione in grado di riconoscere i QrCode. In questo modo, sarete reindirizzati direttamente su questa pagina dal vostro smartphone o dal vostro tablet e potrete scaricare tutti i contenuti direttamente su di esso.

Naturalmente non aspettiamo altro che i vostri commenti su Xperia Launcher e sui Widget.

[Via]