“Questo aggiornamento non s’ha da fare, nè ora nè mai.” Non erano proprio queste le parole del bravo di don Rodrigo, ma potrebbero essere le parole di Sony per quanto riguarda Jelly Bean per la linea Xperia 2011. Il product manager di Sony UK ha risposto ad alcune domande sulla pagina Facebook ufficiale e ha rivelato una scomoda verità: non ci sarà l’aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean per gli smartphone del 2011.

È stato affermato che l’Arc S e il Mini Pro non riceveranno l’aggiornamento ad Android 4.1, e se il top di gamma del 2011 non riceverà l’aggiornamento immaginiamo che anche gli altri smartphone non abbiano sorte migliore. Sembra che appena un anno dopo il lancio, i dispositivi siano lasciati alla loro sorte – o alle custom ROM, che è più o meno la stessa cosa.

Non c’è ancora una conferma ufficiale, ma dubitiamo che il product manager abbia sbagliato. La domanda, a questo punto, è: ma il famoso “patto” tra Google e i produttori per aggiornare almeno per 18 mesi i propri dispositivi che fine ha fatto? È stato dimenticato o semplicemente i produttori se ne fregano? Considerando che l’Arc S ha meno di un anno di vita è davvero vergognoso che non venga aggiornato all’ultima release.

Speriamo di ricevere una smentita ufficiale da Sony, ma non ci speriamo più di tanto.