L’autenticazione Wi-Fi Protected Setup (meglio conosciuta come WPS), è stata rimossa da Android 9 Pie a causa di problemi di sicurezza anche se poi il team di Google ha promesso che la funzione sarebbe tornata in una release futura di Android, seppur in una forma leggermente diversa.

Android Q supporta una tecnologia simile, chiamata Wi-Fi Easy Connect e basata su una soluzione studiata dalla Wi-Fi Alliance per consentire agli utenti di collegarsi in modo efficiente a una rete.

Sul sito dedicato agli sviluppatori Android c’è un’apposita sezione che parla di Wi-Fi Easy Connect (la trovate seguendo questo link) e spiega ome gli sviluppatori possano integrare tale feature nelle loro applicazioni.

Oltre ai codici QR, è possibile utilizzare Bluetooth LE e NFC per recuperare in modo sicuro le credenziali senza la necessità di posizione o autorizzazioni Wi-Fi. Easy Connect è un sistema che utilizza la crittografia a chiave pubblica per la sicurezza e supporta le reti WPA2 e WPA3.

Gli utenti Android Q Beta possono provare tale feature da subito mentre gli altri dovranno attendere il prossimo autunno, quando la nuova versione dell’OS di Google sarà rilasciata.