Vi piacerebbe un nuovo tipo di connessione che fosse in grado di visualizzare su un dispositivo (esempio TV) i contenuti del vostro smartphone o del vostro tablet Android, il tutto senza fili? Bene, questo tipo di tecnologia esiste già ed è chiamata Wi-Fi Display, il cui principio di funzionamento ricorda molto il Wi-Fi Direct presente attualmente su molti dispositivi Android. Infatti, proprio il Wi-Fi Direct permette di collegare due dispositivi tramite WiFi come avviene con il Bluetooth, consentendo scambio di messaggi e files senza la necessità di una connessione dati attiva.

Allo stesso modo, il Wi-Fi Display (che non è uno schermo dotato di WiFi) è un nuovo standard tecnologico che permette al vostro dispositivo Android di collegarsi ad esempio ad una TV provvista di WiFi e di visualizzare su di essa tutti i contenuti dispositivo stesso. Sarà come connettere uno smartphone alla TV con cavo HDMI, solo che il tutto ora potrà avvenire senza fili, tramite WiFi appunto.

 


 

Questo nuovo tipo di tecnologia è stata avanzata da Qualcomm Atheros e sarà disponibile molto presto su tutti i device dotati di processore Snapdragon S4. Android Ice Cream Sandwich supporta già nativamente il Wi-Fi Stack ma attualmente il Wi-Fi Display è in fase di test e deve essere ancora finalizzato. Tuttavia i tempi per un possibile approdo sui device è molto breve, in quanto il Direttore Senior del Product Management di Qualcomm AtherosKishoreJotwani, ha affermato che entro giugno dovrebbe essere terminato tutto il lavoro e, successivamente, tutti i device con processore Qualcomm Snapdragon S4 riceveranno il Wi-Fi Display tramite un aggiornamento firmware via OTA.

Cosa ne pensate? Potrebbe esservi utile un tale tipo di tecnologia in futuro?

[Via]