Il 2013 potrebbe rivelarsi un anno decisivo per il cambio di rotta dagli smartphone da tasca a quelli da indossare sul naso: gli smart glasses.

Si sono infatti da poco aperte le danze (non ufficiali) in quel di San Francisco per una delle più grandi fiere di tecnologia al mondo, il CES 2o13 (8-11 Gennaio), e i prodotti che piano piano stanno venendo fuori si fanno sempre più interessanti ed innovativi. Ad attirare l’attenzione dei ragazzi inglesi di TheVerge sono stati soprattutto i Vuzix M100, uno smart glass deciso a volersi contendere la sua fetta di mercato fra gli occhiali tecnologici.

E’ dotato del sistema operativo Android 4.0, di 4GB di memoria interna, GPS, Wifi, bluetooth e uno schermo visivo di 800x480px – la fonte riporta che la distanza dall’occhio e la risoluzione d’immagine è davvero impressionante. Non mancherà ovviamente un Development kit per aiutare gli sviluppatori a realizzare applicazioni dedicate e compatibili.

Ad accompagnare lo smart glass Vuzix M100 ci sarà un’applicazione installabile su smartphone e tablet che ci consentirà di eseguire azioni, lanciare applicazioni e muoversi all’interno della lente dell’occhiale tramite un pad virtuale.

Il tutto ad un prezzo sicuramente minore di 500$ a detta del produttore. Riguardo la sua commercializzazione non c’è ancora una data precisa ma si cercherà di realizzare i primi prototipi da consegnare agli sviluppatori entro il 1° trimeste dell’anno in corso.

[Via]