Abbiamo già parlato di App Inventor ma nel caso non lo conosceste ve ne parliamo di nuovo. App Inventor è un programma web sviluppato da Google per dare occasione anche a persone che di programmazione non se ne capiscono niente di poter sviluppare le loro applicazioni per il sistema operativo Android.

Il fatto di essere totalmente online, e di poter gestire eventi e grafica semplicemente con il drag&drop degli oggetti col mouse rende App Inventor uno strumento davvero intuitivo ma anche innovativo. Anche se però tutto può sembrare rose e fiori non è troppo così, per poter sviluppare applicazioni c’è comunque bisogno di una certa logica e di qualche nozione è così che TuttoAndroid ha deciso di venirvi in contro ancora una volta creando dei semplici video tutorial in lingua italiana.

Oggi abbiamo già realizzato il primo che tocca 4 punti fondalmentalmente diversi:

  1. Sguardo generale alla schermata di App Inventor
  2. Come creare un nuovo progetto
  3. Come usare il Blocks Editor e come gestire gli eventi
  4. Come realizzare una prima app utilizzando il player mp3

Qui sotto vi metto il video anche se vi consiglio di vederlo a schermo intero in HD a 720p:

Per qualsiasi domanda tecnica vi consiglio di venire sul forum (nella sezione dedicata alla programmazione con App Inventor) in quanto mi sarà più facilmente rispondervi, altrimenti per suggerimenti, critiche o altro inerenti a come è strutturato il video lasciate un commento qua sotto ;-)