Scontro fra titani? No, scontro tra due tablet molto performanti di basso costo che si contenderanno sicuramente la maggior parte del mercato dei tablet Android grazie alla commercializzazione in scala internazionale del nuovo tablet made in Google. Stiamo parlando naturalmente del Google Nexus 7 e dell’Amazon Kindle Fire, due tablet da 7 pollici lanciati sul mercato in date diverse (Nexus 7 quasi 1 anno dopo il Kindle Fire) e che presentano delle sostanziali differenze, dovute soprattutto alla diversa personalizzazione del sistema operativo.

Infatti, mentre sul Google Nexus 7 troviamo l’interfaccia pulita Pure Android Jelly Bean by Google, sul Kindle Fire troviamo l’interfaccia di Android 2.3 Gingerbread estremamente personalizzata da Amazon. Naturalmente il Nexus 7 esce vincitore da questo confronto in quanto può vantare di un display molto migliore rispetto a quello dell’Amazon Kindle Fire – parliamo di 1280×800 pixel contro 1024×600 pixel – di un processore molto più potente (quad-core 1,3 GHz vs dual-core 1 GHz), dell’ultima versione di Android e del fatto di essere Google Experience.


Il Nexus 7 risulta molto più reattivo del Kindle Fire e non “offre” alcun micro-lag durante tutto l’arco di tempo del suo utilizzo, cosa che si verifica sul Kindle Fire solo in alcuni precisi momenti. Enormi differenze ci sono soprattutto nell’utilizzo del browser. Sul Kindle Fire vi è quello stock mentre sul Nexus 7 vi è Google Chrome. Quest’ultimo si comporta in maniera impeccabile sul Nexus 7 sia per quanto riguarda il caricamento delle pagine, sia per quanto riguarda lo scrolling delle pagine, sia per quanto riguarda il pinch to zoom. L’Amazon Kindle Fire sotto questo punto di vista viene “schiacciato” dal Nexus 7.

Vogliamo però ricordare che le maggiori differenze sono sul piano del sistema operativo e che quindi anche l’enorme differenza che c’è tra i browser dei due tablet è sicuramente dovuta a tale aspetto. A questo punto non aggiungiamo altro e vi lasciamo alla visione del videoconfronto tra Google Nexus 7 ed Amazon Kindle Fire eseguito da Phone Arena.

[Via]