Google Go taglia il traguardo dei 100 milioni di download sul Play Store. Di per sé la notizia potrebbe non dire molto, ma vanno considerati due aspetti. Il primo: il traguardo dei dieci milioni era arrivato nel settembre 2018, quindi in nove mesi Google Go ha messo a segno circa 90 milioni di download, 10 milioni al mese.

Un ritmo folle, che introduce il secondo aspetto contingente: l’app è preinstallata in tutti gli smartphone Android Go, dunque l’impennata potrebbe essere avvenuta (anche) per merito di una crescita esponenziale da parte della categoria di prodotti pensata per i mercati emergenti, sui quali non vengono pubblicati i dati relativi alle vendite.

L’app Google Go, che consiste in una versione senza fronzoli della classica Ricerca Google per smartphone (pensate che il Play Store indica dimensioni di appena 5,59 MB), può essere scaricata ed installata su qualsiasi Android, per cui il numero di download non è perfettamente aderente a quello degli Android Go venduti.

Tuttavia, se è cresciuta ad un ritmo forsennato, è decisamente probabile che il progetto di Google non sia un flop, ed il fatto che esponenti come Nokia 1 siano aggiornati, sia pure con tempistiche migliorabili, in un certo senso è lì a dimostrarlo.