Qualche giorno fa abbiam pubblicato una guida per ottenere l’USB Host sul Motorola XOOM per collegare periferiche o una semplice penna. Ma dato che per noi italiani è ancora molto difficile riuscire ad accaparrarsi questo tablet, presumo che pochissime persone abbiano potuto usufruirne.

Per fortuna, sempre dal forum di XDA, l’utente bergfex ha pubblicato una piccola guida per ottenere l’USB Host sull’HTC Desire HD tramite alcune patch da applicare che derivano dal kernel del Nexus One su cui precedentemente era stato pubblicato il procedimento per ottenere il medesimo risultato.

Ma come per il N1, anche per il Desire HD c’è una piccola controindicazione: dopo aver abilitato l’opzione, si disabiliteranno tutte le funzioni USB del telefono, come ad esempio la possibilità di utilizzare il terminale come dispositivo di archiviazione di massa. Ma non preoccupatevi, lo stesso sviluppatore ha chiarito il metodo per annullare tutto e far ritornare il telefono alla normalità. Bastano soltanto alcuni comandi tramite ADB.

So che è una procedura un po’ particolare, ma al momento è l’unica che ci permette, qualora avessimo necessità, di abilitare questa funzione su questo dispositivo.

Ecco il link al topic su XDA dal quale potete ottenere tutte le informazioni necessarie.