Aspettare fino a settembre per toccare con mano Ubuntu Smartphone vi sembra troppo? Se sì, sul Google Play Store è appena arrivata un’applicazione per Android che vi permetterà di vivere un’esperienza d’uso del prossimo sistema operativo mobile linux-based.

L’applicazione si chiama “Ubuntu phone experience” e, come fa ben intuire il nome, tramite questa si potrà avere un’anteprima dell’esperienza d’uso del sistema operativo in oggetto e, per la precisione, si potrà provare in anteprima la comoda barra delle applicazioni preferite.

Installata l’applicazione, potremo scegliere lo stile e l’opacità della barra e le applicazioni da far comparire come preferite. Dopodiché in qualsiasi schermata basterà eseguire uno swype (gesto orizzontale dal bordo sinistro verso destra) per far comparire la barra e scorrere le applicazioni fino a raggiungere quella desiderata.

A primo impatto, non ancora abituati a queste gesture, potrà sembrarci strano il movimento, ma sicuramente dopo un paio di tentativi lo troverete pratico.

L’applicazione è gratuita e nell’eventualità si potrà acquistare la versione “premium” che offre qualche caratteristica in più.

Download da Google Driver – Sul Play Store è stata rimossa.

[app]com.fb.upe[/app]