La prossima console portatile di Sony, NGP (New Generation Portable), sarà la console portatile che andrà a sostituire l’attuale PSP. Le caratteristiche saranno comprensive di due stick analogici, uno schermo OLED touchscreen da 5″ con risoluzione 960×544, connettività 3G/WiFi/Bluetooth, mentre a livello hardware potrà contare su un ARM Cortex-A9 a 4 core ed un processore grafico SGX543MP4+ anch’esso a 4 core. La potenza stimata è confrontabile con quella della PS3. La console sarà rilasciata al pubblico nel periodo delle vacanze natalizie 2011, o almeno questo è quanto si presume.

Quella che vedete nell’immagine qui sopra è una copia – il solito clone cinese – che però desta un certo interesse. Il suo nome è iReadyGO RG, ricalca fedelmente i colori della Xbox 360 ed è una “console portatile” con schermo da 5″ touchscreen (manca il touchpad presente sul retro dell’NGP), doppio stick analogico, processore Cortex-A8 operante a 1GHz, fotocamera a 720p, uscita HDMI, riproduzione video compatibile con MP4, WMV, AVI… e Android! Anche se non si sa molto delle caratteristiche del dispositivo (quale versione di Android monti, la capacità della batteria, che tipo di schermo sia, ecc) è indubbiamente interessante una console pensata per far girare Android.

Non si hanno notizie sul prezzo o sulla disponibilità – ma state certi che se venisse commercializzata anche da noi ad un prezzo decente (e si rivelasse di buona qualità) verrà provata e magari recensita: sarebbe sicuramente interessante da avere come postazione di gioco con il nostro fedele robottino sotto il cofano!

 

[Via Engadget.com]