Come promesso da Canonical, una versione per sviluppatori di Ubuntu Touch è disponibile per il download. Si tratta di una prima versione prima del lancio completo che, come saprete, avverrà l’anno prossimo. Molto probabilmente la versione rilasciata oggi non è del tutto stabile e potrebbero esserci dei piccoli problemi trattandosi comunque di una versione anteprima. La versione pubblicata è stata compilata per i dispositivi Nexus, tablet e smartphone, ma per essere sicuri che abbiate un dispositivo compatibile meglio fare un controllo.


Per esempio, del Galaxy Nexus esistono molte varianti, per cui meglio essere sicuri di ciò che fate. C’è ancora da dire che è una versione per soli sviluppatori, dunque non aspettatevi di avere un dispositivo perfettamente funzionante dopo l’installazione. Le funzioni basilari però dovrebbero essere attive, come browser, fotocamera, galleria, telefono e la ricerca vocale. Se foste comunque interessati all’installazione vi lasciamo le guide del nostro forum con le quali potrete procedere all’installazione passo passo e dove potrete chiedere aiuto in caso dubbi o problemi.

Se, invece, volete prima avere una panoramica generale del sistema per valutare se procedere o meno con l’installazione, potete dare un’occhiata ad un nostro precedente articolo con video anteprima di Ubuntu Touch per tablet su Nexus 10.

Via