Al Google I/O 2019, che si è aperto ieri sera con il keynote inaugurale, c’è spazio anche per Android TV, anche se non la piattaforma non è stata oggetto di particolari annunci nel corso della presentazione.

Le novità sono invece state svelate in una delle tante sessioni che affollano il calendario in questi giorni, e si tratta di annunci che faranno felici gli utilizzatori della piattaforma, che diventa più amichevole e che presto proporrà un Play Store completamente ridisegnato e, stando alle immagini, molto più bello da vedere.

La prima novità per Android TV è  quella che Google chiama one-click subscription, che permetterà agli utenti di effettuare la sottoscrizione a determinati servizi senza dover passare attraverso lunghi processi prima di accedere ai contenuti.

In realtà non servirà nemmeno avere l’app già installata sulla TV o sul box TV, visto che sarà Google a offrire la possibilità di effettuare la sottoscrizione e scaricare l’app in un unico passaggio. Ne guadagneranno gli utenti, che potranno iniziare immediatamente a fruire dei contenuti ma anche i provider, che saranno sicuri che il servizio viene utilizzato realmente.

Il nuovo meccanismo fa parte del refresh che coinvolgerà, entro fine anno, Google Play Store rendendolo decisamente più accattivante. Il sistema di password, ad esempio, sarà sostituito da un PIN, decisamente più semplice da inserire, rendendo l’intero processo meno frustrante e più immediato.

Nel corso della sessione sono stati forniti anche dati aggiornati su Android TV, per il quale sono disponibili oltre 5.000 applicazioni. È importante sapere che la maggior parte dei dispositivi, smart TV o box TV, adottano versioni recenti di Android.

L’80% utilizza Android 7.x Nougat o successivi e il 60% avrà Android 8.0 Oreo entro la fine dell’anno. Pur non trattandosi di un dato incoraggiate, visto che parliamo di un sistema che ha quasi due anni di vita, si tratta di risultati decisamente migliori rispetto al mercato degli smartphone, dove la situazione è più complessa. Google ha inoltre ricordato che Android TV non vedrà un aggiornamento alla versione Q a breve, visto che gli aggiornamenti non viaggiano in parallelo.

Da segnalare infine la futura integrazione di Google Assistant con la guida TV, che permetterà di sintonizzarsi su determinati programmi con i comandi vocali. Dovremo però aspettare il prossimo autunno prima di vedere tutte queste novità, sempre che tutto proceda per il meglio.