Fin dai tempi di Android 5.0 Lollipop Google ha offerto ai propri utenti la funzione Trusted Face per lo Smart Lock, un sistema non troppo sicuro ma comunque comodo per sbloccare lo smartphone. Con la beta 6 di Android Q, l’ultima prima del rilascio della versione definitiva, sembra però che la modalità di sblocco non funzioni, come confermano numerose segnalazioni su Reddit.

Alcuni utenti hanno avanzato l’ipotesi che Google avesse rimosso la modalità di sblocco in vista delle novità in arrivo con Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, ma a quanto pare si tratta di un semplice bug, sfuggito ai test finali degli sviluppatori di Big G.

Un utente Reddit ha infatti trovato una semplice soluzione che risolve il problema, in attesa di capire se lo ritroveremo nella versione finale di Android Q. È sufficiente entrare nelle Impostazioni > Sistema > Avanzate > Opzioni Sviluppatore e attivare e successivamente disattivare la voce Trust Agents Only Extend Unlock.

Niente da fare però per la serie Google Pixel 3, nella quale continua a essere assente la funzione Trusted Face. Scopriremo tra poche settimane se si tratta di un semplice bug o se lo sblocco col volto di vecchia generazione è effettivamente arrivato al capolinea.