Timely Cleaner è un’applicazione che consente di eliminare i contenuti da WhatsApp in modo programmato per evitare che immagini, video, gif e documenti aumentino continuamente.

E’ possibile cancellare i contenuti manualmente selezionando quelli che si desidera conservare e toccare il pulsante elimina invece di fare il contrario, oppure è possibile schedulare una pulizia programmata nelle impostazioni.

Da qui è consentito selezionare la frequenza con la quale verrà eseguita la pulizia tra settimanale, quindicinale oppure mensile e scegliere le categorie di media da includere nella schedulazione, ovvero immagini, video, audio, note vocali, GIF e documenti. Lo strumento permette inoltre di trasferire automaticamente i file in una cartella a scelta dell’utente.

La pulizia è utile per i dispositivi che non sono dotati di grandi quantità di memoria e per evitare di appesantire inutilmente lo smartphone con dati non più utili oppure indesiderati.

Timely Cleaner è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e richiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google.