La Texas Instruments non è stata una protagonista di questo 2011 per quanto riguarda i dispositivi Android, infatti quasi tutti i nostri amati device hanno preferito un processore Qualcomm Snapdragon oppure un Nvidia Tegra 2. Texas Instruments vuole cambiare le cose rimettendosi in gioco e per questo motivo lancia il suo ultimo ARM, l’OMAP 4470. Si tratta di un processore dual-core che sarà lanciato nella prima metà del 2012.

Anche se non sappiamo come mai la Texas Instruments sia rimasto fuori dalle grazie degli Android OEM, questo chip sembra essere pronto ad offrire alcuni incentivi importanti. Il processore avrà un clock di 1.8 Ghz, quasi due volte più veloce del Tegra 2. Per quanto riguarda Nvidia Kal-el e i suoi quattro processori, l’OMAP 4470 sembrerebbe avere un asso nella manica.

In aggiunta alle sue due anime ARM A9, avrà due core ARM M3 più piccoli per alleviare il carico dei due nuclei principali durante le attività di alta intensità di risorse come il rendering della grafica 3D. Secondo Texas Instruments questi due core più piccoli permetteranno di consumare meno energia, ottimizzando la durata della batteria, pur fornendo maggiore grinta al telefono quando i tempi saranno favorevoli ai quad-core.

[via]