Sul Google Play Store è possibile scaricare da poche ore un primo porting della tastiera AOSP di Android Jelly Bean solo sui terminali con a bordo Android Ice Cream Sandwich, la quale risulta ancora non molto stabile e presenta bug da sistemare. Infatti, il porting di tale tastiera è ancora alla prima fase alpha e quindi ha bisogno di ulteriori aggiornamenti mirati a migliorare l’esperienza d’uso fino a renderla del tutto identica a quella che si ha con Android Jelly Bean.

Attualmente le lingue supportate sono le seguenti: Inglese, Tedesco, Russo, Spagnolo, Francese e Portoghese (Brasiliano). Nonostante non venga riportata la lingua Italiana, vi comunichiamo che essa è comunque presente per la scrittura e che i suggerimenti per le correzioni sono quelli in italiano. Anche la digitazione vocale funziona abbastanza bene ma c’è ancora bisogno di vari perfezionamenti.


Per scaricare ed installare la tastiera, è possibile far riferimento al badge in basso all’articolo mentre, per poterla settare, bisogna recarsi nelle Impostazioni -> Lingua ed immissione -> Selezionare Tastiera Android (AOSP). Per poterla utilizzare, invece, basta recarsi su un qualsiasi campo dove è possibile inserire del testo e far comparire la tastiera. Dopodichè si dovrà tener premuto sulla barra spaziatrice per poi selezionare come metodo di inserimento la tastiera di Android Jelly Bean.

Naturalmente, come abbiamo menzionato poc’anzi, la tastiera è ancora in fase alpha e presenta alcuni bug, come quello della chiusura forzata (force close) quando si tenta di aggiungere qualche parola al dizionario. Oltre tale inconveniente, la tastiera AOSP di Jelly Bean sembra funzionare abbastanza bene. Vi lasciamo, dunque, al download gratuito direttamente dal Google Play Store. Non mancate di fornirci le vostre prime “caute impressioni”.

[app]com.beansoft.bean_keyboard[/app]

[Via]