I tablet Android sono disponibili in tutte le forme e dimensioni,  per accontentare i gusti di tutti gli utenti. Ma tra questi quali saranno i più diffusi? A darci la risposta è Animoca, una software house che ha pubblicato numerose applicazioni nel Play Store. L’azienda ha pubblicato un interessante test effettuato su 1 milione di tablet Android che utilizzano le sue applicazioni, in cui vengono riportati dei dati molto interessanti.

Il tablet più diffuso è il Samsung Galaxy Tab 2 con una percentuale dell’11.8 %. Al secondo posto troviamo il Samsung Galaxy Tab 10.1 con l’8.3 %. Al terzo e quarto i tablet Kindle Fire, e solamente al sesto posto l’Asus Nexus 7. Non nascondiamo che ci saremmo aspettati che il tablet di Google fosse qualche posizione più su, visto l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ricordiamo che il test è, comunque, indicativo, in quanto basato sugli utenti che accedono al Play Store e che scaricano le applicazioni dell’azienda, per cui non copre l’intera vastità di tablet diffusi nel mondo. A dimostrazione di ciò, vi riportiamo un altro test effettuato da un’altra azienda, la Localytics. Questo test è stato effettuato, a Marzo, su un numero ancora maggiore di tablet. I risultati, tuttavia, sono molto simili, ma non uguali, proprio come ci aspettavamo.

Al primo posto troviamo ancora una volta il Samsung Galaxy Tab 2 con un ben 18.3 %, mentre al secondo il Kindle Fire. Da questo nuovo test, l’Asus Nexus 7 guadagna posizioni e giunge al quarto posto, con un 14.3 %. Come già riportato, entrambi i test sono da prendere per veri fino ad un certo punto, in quanto non si basano sul reale numero di tablet nel mondo, ma solo su alcuni che usano le applicazioni delle relative aziende. Per cui ci potrebbero essere delle preferenze verso un produttore, piuttosto che un altro.

Quello che, invece, può essere preso come un dato certo è l’enorme diffusione dei tablet a marchio Samsung. Come potete vedere dall’immagine seguente, in entrambi i test, i tablet Samsung sono i più presenti. Anche voi avete un tablet Samsung?

android-tablets-800

Via