Splinter Cell Conviction HD è la trasposizione su dispositivi Android della celebre saga stealth che ha appassionato milioni di videogiocatori, grazie ad un gameplay ragionato e dedito soprattutto alla furtività. In questo nuovo capitolo, Ubisoft si è discostata in maniera piuttosto marcata rispetto al passato, proponendo un action game con elementi stealth comunque presenti, seppur in maniera notevolmente ridotta. Andiamo adesso ad analizzarne le principali caratteristiche più nel dettaglio.

TRAMA: Voto 6

Impersoneremo ancora una volta l’agente segreto Sam Fisher che, grazie alla sua comprovata esperienza sul campo, dovrà affrontare una pericolosa agenzia governativa per salvare sua figlia.

Gli eventi porteranno il nostro Sam in giro per il mondo, intenzionato più che mai a smascherare il complotto dietro il rapimento della figlia. Anche a costo della vita.

GAMEPLAY: Voto 6.5

Il gameplay si snoderà in ben 13 livelli ed 8 ambientazioni, ricchi di azione e coinvolgimento, ognuno caratterizzato in maniera credibile e con innumerevoli possibilità di approccio in ogni situazione. Infatti, quello messo in piedi dal team di sviluppo, è un modello di gioco vario e ben strutturato: in base al nostro senso ludico, avremo modo di affrontare ogni missione in maniera diretta o più ragionata, scandendo in questo modo diversi ritmi di gioco atti a rendere l’esperienza adatta a chiunque. Essendo però una saga basata principalmente sulla furtività, avrete sicuramente modo di rendervi conto di come l’approccio stealth sia sicuramente la miglior soluzione per la stragrande maggioranza dei casi. A voi la scelta.


I controlli di gioco sono stati calibrati in maniera altalenante: se da una parte viene ripresa la classica impostazione di gioco, funzionale e ben collaudata, dall’altra si può notare la scarsa precisione nel sistema di mira, approssimativa ed alquanto frustrante anche per i più navigati, costringendo il più delle volte a ripartire da un checkpoint in quanto esposti il più delle volte al fuoco nemico. Come nella controparte console, l’eliminazione rapida è stata ripresa a piene mani: una volta selezionati i nemici, essi saranno contrassegnati da un’icona che, illuminandosi, permetterà l’uccisione istantanea dei malcapitati. Buona anche l’interazione ambientale, con elementi a schermo distruttibili come varie fonti di luci sparse per i livelli, oppure la possibilità di interrogare alcuni personaggi importanti nell’intreccio narrativo, assumendo nel caso atteggiamenti forti e di sicuro impatto.

       

TECNICA: Voto 5

In questo caso il titolo purtroppo non offre un comparto grafico d’effetto: la maggior parte delle superfici risulta poco definita e povera di texture ad alta definizione, oltre ad uno spiacevole effetto granuloso che sporca un’immagine generale anch’essa poco definita. Ottimo invece il reparto animazioni, con tagli evocativi e dal chiaro stampo cinematografico, accompagnate da effetti sonori pertinenti ad ogni situazione di gioco.

COMMENTO FINALE:

Splinter Cell Conviction HD è un titolo piacevole da giocare, a patto di passare sopra ad un comparto tecnico non proprio attuale ed una realizzazione generale in parte poco rifinita.

Disponibile sul Gameloft Store al prezzo di 2,00€. Una produzione senza infamia e senza lode.

VOTO COMPLESSIVO: 6

LINK GAMELOFT STORE:

http://www.gameloft.it/smartphone/splinter-cell-conviction/