Non ci sono mai buoni umori quando si parla di differenze hardware sostanziali fra una nazione ed un altra, o peggio ancora fra un continente ed un altro. Purtroppo, come avrete notato fin dalla prima foto in apertura di questo articolo, siamo davanti ad una evidenza oggettiva e molto palese: Xperia Z ha un display migliore nella variante Giapponese rispetto a quella europea.

Siamo quindi in una situazione problematica, che vede un terminale con colori un po’ slavati (quello europeo) ed uno invece decisamente più nitido. Il perché di questa scelta non è chiaro ma, soprattutto, non è detto che sia voluta. I ragazzi di Xperia Blog, infatti, hanno messo le mani sul gioiello di casa nipponica in tutte e due le varianti ovvero quello europeo e quello per la compagnia telefonica giapponese NTT DoCoMo. E’ disponibile un video confronto di questa netta differenza e ve lo riportiamo senza dilungarci oltre, in quanto meglio di qualsiasi immagine può rendere chiare le idee su questa differenza.

Una sola domanda aleggia nell’aria, quasi fosse una fastidiosa zanzara: perché questa differenza? Qualsiasi risposta possiamo cercare di dare potrebbe essere una semplice speculazione e aprire la strada ad altri interrogativi. Potrebbe trattarsi di un difetto di produzione? Un cambio progettuale oppure un nuovo pannello? Non si è nuovi in questo mondo, ovvero quello dell’elettronica in generale, alle Revisioni Hardware. Il progetto, una volta finito, non è “perfetto” inteso come non migliorabile. Quindi, nel corso della produzione, può avvenire una variazione, l’uso di un componente diverso (in questo caso un display) o magari una variazione al ciclo di produzione.

Staremo dunque attenti alle prossime informazioni su questo argomento che, per altro, riguarda un top di gamma di non poco conto in questo 2013 per la telefonia mobile e per l’ambiente Android in sprattutto.

Via